Lorenzo Calza
Lorenzo Calza nasce a Piacenza nel 1970 e attualmente vive a Genova, dove è sposato e ha due figli. Nel 1990, crea “Il Senso delle Nuvole”, un’associazione ARCI dedicata al mondo dei fumetti. L’anno successivo, fonda la rivista amatoriale “Aleph”. È impegnato nella vita politica e sociale della sua città e ha una grande passione per la musica, essendo stato per anni la voce solista nel gruppo rock piacentino Dazed.
Dalla metà degli anni ’90, diventa allievo di Giancarlo Berardi e successivamente entra a far parte dello staff di “Julia” (Sergio Bonelli Editore) come sceneggiatore, firmando quasi centocinquanta episodi nel corso di più di vent’anni. Ha scritto “Arkhain”, una miniserie fanta-horror pubblicata dalla Panini/Marvel Italia e disegnata da Stefano Raffaele. Ha anche realizzato un cortometraggio intitolato “Pipistrelli”, che è stato proiettato al Bellaria Film Festival 2001.
Egli è anche un autore di articoli che sono apparsi su vari quotidiani, tra cui Il Secolo XIX, Libertà e l’Unità. Il suo primo romanzo, “La commedia è finita”, è stato pubblicato nel 2009. Inoltre, ha contribuito con dodici racconti a NOIR10, l’agenda ufficiale della regione Emilia Romagna per l’anno 2010. Nel medesimo anno, crea “She”, una vignetta al femminile che è stata pubblicata su vari siti e giornali.
Nel 2011, pubblica la cronistoria dell’esperienza di arteterapia con un ragazzo autistico, raccolta nel libro Ho imparato a fidarmi di te. Conduce laboratori di scrittura creativa in vari contesti, inclusi le periferie cittadine, carceri e scuole. Nel 2013, pubblica il suo secondo romanzo, Panico, e nel 2015, firma un episodio de Le Storie, della Sergio Bonelli Editore.
Dal 2015, è anche cantante negli ARBOS, una band di alt rock genovese. Nel 2019, vince il Premio Coco come miglior sceneggiatore italiano a Etna Comics.