Anatole France
La rivolta degli angeli
L’angelo custode Arcade ha un passatempo all’apparenza innocuo, in realtà pericolosissimo: leggere classici prelevati nottetempo da una grande biblioteca privata. È così, dunque, che la sua sete di sapere si accende e inizia a interrogarsi sulle eterne verità della fede e di Dio, accorgendosi che l’esistenza terrena non è solo dolore e sofferenza.
Abbandonato il suo protetto Maurice, borghese annoiato e donnaiolo impenitente, Arcade arruola un gruppo di angeli per rivoltarsi contro il “padrone”: il loro scopo è quello di preparare una nuova scalata al Cielo. Naturalmente, contando sulla collaborazione di Lucifero. A chi affidarsi, se non a colui che già tanto tempo fa comprese quale oppressione derivasse da quella tirannia?
Pubblicato nel 1914, ovvero alla vigilia della Prima guerra mondiale, La rivolta degli angeli è una netta condanna della spietatezza del potere, dei dogmi assoluti e della violenza come mezzo per imporre la giustizia. Pagina dopo pagina, il lettore ritroverà i temi e le atmosfere che aleggiano nel film capolavoro di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino.
L’AUTORE
Anatole France, pseudonimo di Jacques François-Anatole Thibault (Parigi, 1844-Saint-Cyr-sur-Loire, 1924), Premio Nobel per la letteratura nel 1921, fu uno dei più grandi scrittori francesi a cavallo tra i secoli XIX e XX.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo la “Tetralogia della storia contemporanea” (1897-1901) e i romanzi Le lys rouge (Il giglio rosso, 1894), Le jardin d’Épicure (Il giardino d’Epicuro, 1895) e La révolte des anges (La rivolta degli angeli, 1914).
Genere: Romanzo
Collana: LOWLANDS/TERREBASSE
Pagine: 240
Dimensioni: 14,5×21 cm
Prezzo: 17,00 €
ISBN: 979-12-81531-07-9
Prima edizione: agosto 2024